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PMO

Project
Management Office

La nostra vita familiare e lavorativa è costellata di progetti che spesso richiedono competenze diverse per facilitarne il successo. I servizi di PMO sono il “motore” che supporta temporaneamente il management nei cambiamenti aziendali, forniscono metodo e idee nella gestione di progetti complessi. Lavoriamo con il responsabile del progetto interno all’azienda per svolgere le attività qui elencate.

1.

Pianificazione

Aiutiamo a definire obiettivi chiari e misurabili tramite indicatori chiave (KPI), ad elaborare dei piani strategici ed operativi che comprendono stime dettagliate di costi e benefici, ad individuare e selezionare le competenze necessarie, ad avviare il lavoro dei team convolti.

2.

Modelli e strumenti

Sviluppiamo modelli operativi personalizzati e replicabili in futuro, individuiamo gli strumenti tecnologici necessari e i loro fornitori per rendere il progetto performante e duraturo nei suoi effetti, possibilmente unico. L’analisi del contesto specifico porta a costruire processi su misura che massimizzino l’efficienza operativa, ad integrare innovazioni e best practice in maniera flessibile ed utili agli obiettivi del
management.

3.

Conformità normativa

In un panorama normativo in continua evoluzione e talvolta vincolante, assicuriamo che il progetto rispetti le disposizioni di riferimento. Offriamo supporto, anche specialistico tramite i nostri partner, per monitorare i cambiamenti normativi e integrare le nuove direttive prima nel progetto e poi nell’operatività aziendale.

4.

Controllo e risk management

Il successo dei progetti passa attraverso il controllo delle metriche definite nella fase di pianificazione e il monitoraggio sull’avanzamento dei lavori, sempre più con strumenti digitali e nei formati più facilmente accessibili, confrontandosi di continuo con il manager e il committente del progetto.

Ambiti di applicazione

Ci rivolgiamo a start-up, ad aziende (anche familiari), offrendo particolare esperienza realizzativa e gestionale diretta maturata negli ambiti funzionali di

  • Governo societario: definizione di linee guida, modelli 231, meccanismi di controllo;
  • Amministrazione e finanza: ottimizzazione dei sistemi, dei processi interni e del reporting;
  • Organizzazione aziendale: ruoli, mappatura e design di processi e procedure operative;
  • Controllo dei rischi e delle performance: implementazione di sistemi di analisi e di monitoraggio/reporting per mitigare criticità e garantire il raggiungimento degli obiettivi;
  • Compliance: adozione di standard qualitativi elevati per rispetto delle normative vigenti;
  • Sviluppo di piattaforme digitali e gestionali in ambito amministrativo (ERP, Reporting di sostenibilità), di organizzazione o per servizi di wealth planning

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